Il Festival Internazionale di Bande Musicali e Majorettes è arrivato alla sua 20esima edizione: l’evento si svolgerà, come sempre, a Giulianova nelle giornate dal 28 maggio al 2 giugno 2019
Festival Internazionale di Bande Musicali e Majorettes è il nome di un evento ormai tradizionale, che nasce e si svolge a Giulianova, che vuole celebrare l’allegra creatività della musica bandistica e quella espressione giocosa che è tipica dell’esibizione delle Majorettes.
Il centro storico della città e il centro del lido, quindi, durante le giornate di questa manifestazione si animeranno di colore, musica, allegria e divertimento.
Ci saranno le sfilate e, come sempre, anche il concorso sia per le bande italiane che per quelle straniere che verranno valutate secondo criteri che fanno riferimento, tra l’altro, alla sonorità, alla ritmica, all’interpretazione, alla coreografia, ai costumi.
Organizzata dall’Associazione Culturale “Padre Candido Donatelli”, di cui è Presidente Mario Orsini, questa manifestazione è sempre molto attesa dagli appassionati di musica bandistica per la partecipazione di bande da tutto il mondo. E’ un evento, inoltre, che vuole essere attrattivo anche dal punto di vista turistico e questa edizione 2019 è particolarmente importante, poiché data il ventennale del Festival.
Nelle giornate del Festival Giulianova diventa il centro del mondo e accoglierà ospiti che arrivano da tutti i continenti.
Ci saranno bande provenienti dalla Russia e dai vari Paesi dell’Est fino agli Stati Uniti, all’America del Sud, al Messico, al Giappone, alla Cina e tanti altre che hanno confermato la loro presenza o che parteciperanno per la prima volta.
Il Festival avrà inizio martedì 28 maggio e durerà fino al 2 giugno.
Oltre alla musica bandistica che sarà assoluta protagonista di queste giornate e alla partecipazione delle Majorettes, quest’anno è prevista anche la gradita presenza di alcune ospiti d’onore.
Ci sarà, infatti, Giada Carducci, la MissBluemare Abruzzo in carica, mentre la madrina per la giornata del 2 giugno sarà Nicole Akonchong, la Missblumare 2018. E’ prevista, inoltre, anche la partecipazione di Miss Costa Rica Ecology, Karla Aponte.
Per avere ulteriori info sul Festival è possibile seguire la Pagina Facebook dedicata all’appuntamento, seguire la Pagina Facebook “Bande Internazionali” e collegarsi sul sito www.bandeinternazionali.it.