Dal 23 al 25 novembre 2018 si festeggia San Flaviano: il patrono di Giulianova sarà celebrato con un programma molto ampio e con un interessante convegno che ne approfondirà la figura dal punto di vista storico-artistico

Il Patriarca di Costantinopoli, santo patrono di Giulianova, sarà festeggiato dal 23 al 25 novembre 2018, in ricordo del 24 novembre 450, la data, cioè, del giorno in cui si racconta che le sue spoglie approdarono a Castrum Novum.

La festa avrà inizio venerdì 23 novembre alle ore 17.00 con l’adorazione eucaristica con Vespri di San Flaviano seguita dalla Santa Messa.

La mattina della giornata di sabato 24 novembre sarà dedicata al Convegno storico-Artistico: “San Flaviano di Costantinopoli”.

Organizzato con la collaborazione del Polo Museale Civico di Giulianova, avrà inizio alle ore 9.15.

Dopo il saluto di Mons. Lorenzo Leuzzi, Vescovo di Atri-Teramo, ci saranno una serie di interventi.

Tra questi ricordiamo quelli di Sandro Galantini su: “La diffusione del culto di San Flaviano tra età medievale e Rinascimento”, di Ottavio Di Stanislao su: “Il Duomo di San Flaviano: dall’Ottocento ai lavori di ripristino del Novecento”, del sacerdote Vincenzo Manes, parroco di San Flaviano, su: “La figura storica di San Flaviano e la sua attualità”.

Nel pomeriggio, alle ore 15.00, ci sarà la visita nella cripta dedicata ai ragazzi del catechismo che potranno così conoscere meglio la figura e la storia del Santo.

Alle ore 16.15 si svolgerà la visita guidata gratuita (e a prenotazione obbligatoria): “Sulle tracce di San Flaviano”.

L’itinerario partirà dal Museo Civico Archeologico di Giulianova e si concluderà nel Duomo, dove si potrà ammirare il Tesoro della Collegiata di San Flaviano.

Alle ore 18.00 ci sarà l’appuntamento con la Solenne Concelebrazione in onore del Santo e con l’ostensione delle reliquie. La giornata si concluderà con un concerto di musica sacra nel Duomo che avrà inizio alle ore 21.00.

Domenica 25 novembre sarà la giornata dedicata alla processione. Il corteo solenne che seguirà l’immagine di San Flaviano sarà accompagnato dal sottofondo della musica della banda musicale “Città di Giulianova”.

L’itinerario partirà da Corso Garibaldi e, dopo aver attraversato le vie e le piazze giuliesi, farà ritorno presso il Duomo, dove sarà celebrata la Solenne Concelebrazione che chiuderà i festeggiamenti.

Per avere ulteriori info e/o aggiornamenti sul Convegno è possibile seguire la Pagina Facebook dedicata all’evento.

Per avere informazioni e per effettuare la prenotazione per partecipare alla visita gratuita del 24 novembre è possibile telefonare al numero 085-8021290 oppure scrivere all’indirizzo di posta elettronica [email protected].

Da quasi un secolo il negozio è specializzato nella vendita di calzature a Giulianova nel segno della grande tradizione dell’impresa familiare italiana, Palumbo calzature propone le nuove collezioni nel rinnovato locale di Giulianova Lido, un'accurata slezione di modelli dei più importanti brand internazionali e italiani.
Cooperativa Santa Caterina a Teramo, assistenza professionale per anziani malati e disabili in tutta la provincia di Teramo fornita da operatrici socio-sanitarie professioniste.
Acquachiara Revolution S.r.l., impresa di pulizie a Teramo e provincia, pulizie di piccoli e grandi ambienti per enti pubblici ed aziende private.
Per richiedere un preventivo gratuito chiama il numero 347 322 0179.