Fabrizio De André viene raccontato dal punto di vista del suo pensiero politico in un interessante incontro con Paolo Finzi: l’appuntamento è fissato per il 15 febbraio 2019, a Giulianova, presso il Circolo Virtuoso – “Il nome della Rosa”
“Che non ci sono poteri buoni” è il titolo del saggio a cura di Paolo Finzi, Direttore di “A” rivista anarchica e amico del grande poeta e cantautore genovese, che sarà presentato venerdì 15 febbraio 2019, alle ore 21.30, a Giulianova, presso il Circolo Virtuoso – “Il nome della Rosa”.
Il sottotitolo di questa pubblicazione recita così: “il pensiero (anche) anarchico di Fabrizio De André”.
Al centro di questo libro – uscito come numero speciale della rivista – viene, infatti, affrontato l’argomento della visione e della posizione di De André nei confronti del pensiero anarchico, rispetto a cui ha sempre detto di essere molto vicino come condizione interiore. E’ una riflessione che, infatti, va anche al di là della posizione anarchica pura e semplice.
Quello affrontato nel libro è un discorso che viene rivolto a chiunque abbia a cuore tutti quei valori positivi che possono trasformare, in meglio, il mondo e la società contemporanea e di cui lo stesso Fabrizio ha sempre parlato nelle sue canzoni.
Paolo Finzi, curatore del libro, ha conosciuto sia Fabrizio che Dori nel lontano 1974 e da quel momento tra di loro è nata una grande e duratura amicizia.
De André, dal canto suo, non solo leggeva la rivista “A”, ma a volte ne portava con sé una copia durante i concerti.
La metteva in tasca in modo che, però, fosse ben visibile il logo e, quindi, potesse, in un certo senso, pubblicizzarla.
Nel libro, in apertura, c’è un articolo scritto da Dori Ghezzi su quello che è il suo rapporto con l’anarchia.
Al suo interno ci sono molti scritti, interviste, poster, disegni inediti e testimonianze di vario tipo. Tra queste, molto importante, è la riproduzione di alcune pagine del volume “L’anarchia” che apparteneva a De André e che Dori Ghezzi ha messo a disposizione.
Sono 25 pagine nelle quali si trovano le sottolineature e le annotazioni fatte da lui durante la lettura.
Per avere ulteriori info sull’evento è possibile seguire la Pagina Facebook del Circolo e collegarsi al sito www.ilnomedellarosa.com. Sono, inoltre a disposizione i contatti [email protected], l’info-line 339/5088407 e il sito www.arivista.org per conoscere e approfondire il tema e il lavoro della rivista.