Dice di loro il noto critico olandese Mischa Andriessen che le loro presenze sonore non sono mai una fusione, ma si alternano in un gioco continuo: il duo olandese Baars-Henneman fa della loro unione una base per la sperimentazione musicale individuale.
Saranno loro ad allietare il 25 Maggio la serata della pasticceria Arte e Cioccolato di Giulianova, in una cena-concerto che non deluderà le attese dei buongustai di cibo e di musica jazz.
Il duo olandese Baars-Henneman è insieme dagli inizi degli anni ’90 e decide di fondersi in un duo proprio a Roma, al Festival ‘Controindicazioni’ del 1999.
Da lì, inizia una lunga e fortunata carriera, fatta di premi, di festival, di viaggi e di suoni. La loro specialità è, senza dubbio, l’improvvisazione, attraverso la fusione di più generi e stili musicali, come il jazz classico e tutta la musica che l’Occidente ha prodotto, insieme a quella dei nativi americani, e differenti forme popolari, pop, folkloristiche e altro.
Il duo, infatti, è una miscela esplosiva di musica, innovazione e tecnica, maturata in anni di concerti ed esperienze: Ab Baars è un clarinettista e sassofonista jazz che opera nel settore già dal 1970, mentre Ig Henneman è una notissima violinista e compositrice, chiamata a comporre anche musiche per film.
L’evento, organizzato dall’associazione culturale giuliese Grido, che si occupa della divulgazione della cultura, soprattutto musicale, è previsto per Sabato 25 Maggio alle ore 22: una serata all’insegna dell’ottimo cibo e di un eccellente ascolto musicale.