Da Giulianova a Isola del Gran Sasso è l’itinerario del percorso di trekking che, in 5 giorni, porterà i partecipanti a scoprire tanti luoghi meravigliosi e a vivere a diretto contatto con il fascino della natura abruzzese
Il Cammino Teramano è il nome di una via di pellegrinaggio che è stata percorsa fin dai tempi più antichi mettendo in collegamento il Santuario della Madonna dello Splendore di Giulianova con quello di San Gabriele, a Isola del Gran Sasso.
Un gruppo di appassionati escursionisti, i Walkers Abruzzo, ha deciso di riprendere questa antica tradizione di cammino organizzando periodicamente una serie di eventi che, di solito, sono caratterizzati da tragitti di circa 15 km e che si svolgono durante l’arco di una giornata, quasi sempre di domenica.
Il prossimo appuntamento, invece, avrà una durata molto più lunga, poiché comprenderà tutte le tappe che fanno parte del Cammino Teramo.
Il programma, infatti, prevede la partenza da Giulianova il giorno 15 aprile per arrivare, dopo 5 giorni di cammino, il 19 aprile a Isola del Gran Sasso, dove si trova il Santuario di San Gabriele. Durante questo splendido e lungo percorso di trekking di 100 km si passerà per Sant’Omero, Civitella del Tronto, Campli, Teramo, Montorio, Tossicia.
Sarà un’esperienza davvero da non perdere che permetterà a tutti quelli che vorranno fare questa lunga e suggestiva camminata di vivere per 5 giorni in piena liberà e a diretto contatto con la natura, il verde, l’aria pura e avendo come sottofondo un bellissimo paesaggio.
Per quanto riguarda le modalità di partecipazione, queste sono assolutamente libere.
Ogni partecipante, a seconda delle proprie esigenze, potrà pernottare in alberghi convenzionati oppure organizzarsi con il classico sacco a pelo.
Sono, inoltre, a disposizione una serie di ristoranti convenzionati che propongono il menu del pellegrino teramano oppure si può portare comodamente il pranzo a sacco.
Per avere ulteriori informazioni sull’evento scrivere un’email all’indirizzo di posta elettronica [email protected]. Per avere aggiornamenti è possibile seguire la Pagina Facebook dedicata e la Pagina Facebook del Cammino Teramano.