Anche quest’anno, incoraggiati dal successo della passata edizione, Giulianova sarà teatro di una bellissima manifestazione volta alla diffusione della conoscenza storica e di alcune discipline artistiche, come l’arte e la musica: ‘I Giovedì in terrazza’.
La sede degli incontri, ognuno con un tema ben preciso, è palazzo Bindi, pinacoteca che già dal 29 Giugno ospita dibattiti e confronti, che si svolgeranno grazie anche alla partecipazione del Polo Museale Civico di Giulianova, di Italia Nostra Giulianova, dell’Accademia Acquaviva, del G.A.M.A. – Gruppo Archeologico del Medio Adriatico, di Arts Academy Giulianova e della Delegazione FAI – Fondo Ambiente Italiano di Teramo.
Gli eventi, a partire dalle 21 e 30, hanno trattato i temi del ‘FAI ad Arte. Storia e Arte dal territorio: l’economia e il mare. Porti e merci nell’Abruzzo antico’, a cura di Maria Cristina Mancini, esperta di archeologia e numismatica, professoressa presso l’università ‘Gabriele D’Annunzio’, mentre per il 6 luglio è previsto un intervento di Alessandra Gasparroni, docente universitaria e ricercatrice su di un tema antropologico interessante, ‘Tra le spume del mare di Giulianova. Mito e storie di vita marina’, per la rassegna delle serate dedicate ai borghi storici marinari.
Sarà poi il turno di Carla Ortolani, presidentessa della Fondazione ‘Venanzo Crocetti’ e Raffaella Morselli, professoressa ed esperta di storia dell’arte presso l’università di Teramo, con ‘Venanzo Crocetti e Giulianova: il “Pescatorello” tra memoria e nuova identità’, approfondimento fissato per il 13 Luglio: a questo proposito, l’associazione ‘Arts Academy’proporrà l’avvio di una raccolta fondi per l’acquisizione di una scultura del maestro.
Il 20 Luglio, invece, Sandro Galatini, giornalista ed esperto di storia, insieme a Lucio Marà e Alessandro Brandimarte, scrittori di trattati storici anche sulla tradizione marinara di Giulianova, introdurranno il tema di ‘Giulianova e la sua storia marinara’, mentre il 27 Luglio Iole Carlettini, docente universitaria e storica dell’arte parlerà del ‘Prima e dopo Vincenzo Bindi. Cento anni di documentazione dell’arte abruzzese’. Gli ultimi due appuntamenti sono quelli previsti per il 3 e il 10 Agosto: nel primo incontro, si tratterà il tema della seconda edizione di ‘Abruzzo e antichi gioielli: il corallo di Giulianova’, per l’organizzazione di ‘Abruzzo Contemporaneo – luoghi d’arte’, a cura di Adriana Gandolfi, ricercatrice di costumi etnografici e Leo De Rocco, blogger per ‘Abruzzo Storie e Passioni’, mentre il secondo e ultimo incontro del 10 agosto vedrà protagonista il Festival de ‘La Rocca Barocca’ arrivato alla sua sesta edizione dal titolo ‘Celebrando Monteverdi a 450 anni dalla nascita’, con una nottata dedicata al noto compositore, promossa da ‘Accademia Acquaviva’, a cura di Piergiorgio Del Nunzio, presidente dell’associazione culturale e maestro d’orchestra insieme a Carlo Di Silvestre, esperto in etnomusicologia.
Appuntamenti da non perdere, dunque, con l’arte, la musica e la storia per serate all’insegna della cultura e della conoscenza.