Tuber Magnatum è il nome di questo goloso evento che vede protagonista lo squisito tartufo bianco: dal 1° al 3 novembre e il 9 e 10 novembre 2019 a Poggio Umbricchio si potrà gustare questa specialità proposta in tanti modi diversi!
Tuber Magnatum, la Fiera del Tartufo Bianco e Nobili Virtù, è arrivata alla sua sesta edizione.
Si svolgerà, come sempre, a Poggio Umbricchio, frazione di Crognaleto, nelle giornate del 1, 2, 3, 9 e 10 novembre 2019.
Saranno cinque appuntamenti da non perdere per i golosi appassionati per degustare questa specialità locale di grande pregio organolettico.
Il tartufo bianco è, infatti, una varietà di altissima qualità che rende le pietanze davvero uniche e regala piena soddisfazione ad ogni palato.
Cinque giorni di festa, musica e buon cibo!
Il programma della fiera è molto variegato e ampio. Tra i vari eventi va ricordato l’appuntamento con lo Show Cooking nella giornata del 1 novembre alle ore 12.00.
Un laboratorio creativo per i bambini si svolgerà durante ogni giornata di Tuber Magnatum, così come la degustazione del vin brulè e delle castagne per le vie del paese.
Saranno molti anche i live musicali e di ogni genere: dalla musica folk e liscio al Dj Set, al karaoke e tanto altro.
Domenica 3 novembre e domenica 10 novembre è in programma un’escursione guidata al Piano del Monte per ammirare la natura e lo splendido panorama.
Un menu a tutto gusto!
I piatti proposti negli stand gastronomici durante la fiera sono delle irresistibili bontà. Tra i primi ci sono pietanze con il tartufo bianco che va a creare il condimento di ottimi tagliolini oppure a costruire il ripieno golosissimo degli agnolotti.
Tra i secondi piatti va sottolineato lo squisito uovo fritto al tartufo bianco. Accanto a questo ci sarà il panino con salsiccia e tartufo bianco, il formaggio al tartufo fritto dopo essere stato immerso nella pastella al tartufo bianco e tanto altro.
Il tutto viene completato dal dolce e accompagnato da ottimo vino e birra per tutti i gusti, compresa quella gluten free.
Una comoda tensostruttura riscaldata sarà a disposizione di tutti in caso di freddo e di pioggia. Sarà, inoltre, disponibile anche un servizio di bus navetta.
E’, infine, da ricordare che la fiera del tartufo bianco di Poggio Umbricchio devolverà tutto il ricavato della giornata del 1 novembre all’Associazione Sclerosi Tuberosa (AST).
Per avere ulteriori info e per approfondire gli appuntamenti del programma è possibile seguire la Pagina Facebook dedicata all’evento.