La “Sagra del tartufo” di Campovalano si svolgerà quest’anno dall’8 al 14 luglio 2019: un evento tutto da gustare con un menu, speciale e variegato, pieno di squisitezze e con tanti altri appuntamenti da non perdere, tra cui la visita notturna alla necropoli
La “Sagra del tartufo” di Campovalano arriva alla sua 19esima edizione e continua a essere definita, a pieno titolo, come la “più golosa d’Abruzzo”.
Il suo programma, come ogni anno, è davvero molto ricco e curato, a cominciare dalle numerose bontà gastronomiche che saranno proposte negli stand.
Ogni sera, a partire dalle ore 19.00, si potrà, infatti, scegliere tra tanti ottimi piatti della cucina tradizionale locale.
Sono tutte pietanze cucinate con passione e esperienza che vedono il pregiato tartufo come principale protagonista.
La scelta è davvero molto ampia e irresistibile e va dalle tagliatelle con condimento di burro e tartufo ai tartufini di Campovalano, ai cannelloni, ai ravioli, alle crepes, alle lasagne e fino all’agnello, al formaggio fritto, alla burratina tartufata, alla mazzarelle e tanto altro da far venire l’acquolina in bocca al solo pensiero!
Organizzata dall’Associazione “Campovalano viva”, la “Sagra del tartufo” vuole essere anche un evento molto interessante dal punto di vista culturale.
Durante le serate di festa è stata prevista l’apertura notturna della necropoli che, quindi, sarà visitabile dalle ore 20.00 alle ore 24.00. La necropoli sarà raggiungibile grazie a dei comodi bus navetta che tutti potranno utilizzare gratuitamente.
Ci sarà, inoltre, un ampio spazio dedicato all’arte e alla pittura curato dall’Associazione Star Art. Si potranno, infatti, ammirare i quadri esposti in una mostra collettiva di artisti locali e quelli della mostra personale dell’artista Anna Riccitelli che ha voluto omaggiare la grande pittrice Tamara De Lempicka.
Prima dell’inizio della sagra, il giorno 7 luglio, inoltre, si svolgerà il 5° Concorso di pittura estemporanea che per i primi tre classificati mette in palio premi in denaro, mentre il quarto avrà in dono un’utilissima cassetta in legno con i colori.
Non mancherà il classico mercatino da visitare pieno di bancarelle di prodotti tipici e di oggettistica artigianale di vario genere.
E’ prevista anche la tradizionale gara tra cani da tartufo e verrà premiato il tartufo di più grande dimensione scavato dai tartufai professionisti nelle località limitrofe.
E’, infine, da sottolineare che questa sagra è anche un’occasione per mettere in primo piano l’importanza della difesa dell’ambiente. E’ un evento totalmente “plastic free”, infatti non verranno utilizzati oggetti in plastica, piatti, posate e altro, ma solo quelli in materiale compostabile.
La “Sagra del tartufo” si svolgerà, dall’8 al 14 luglio, all’interno dei locali dell’Associazione “Campovalano Viva” dove tutti potranno anche avere a disposizione una rete wi-fi libera.
Per avere ulteriori info su questo evento è possibile seguire la Pagina Facebook dedicata, telefonare al numero 3385747393, inviare un’email all’indirizzo di posta elettronica [email protected].