È, come ogni anno da 7 anni a questa parte, quasi giunto il momento di assaporare un cibo insolito, amato dai buongustai e da generazioni e generazioni di cuochi: si tratta di lumache, o di chiocciole che dir si voglia. Conosciute per il buon rapporto fra proteine e grassi, gli estimatori di questo alimento si moltiplicano dalla notte dei tempi, dato che le ricette pervenute con questo mollusco sono antichissime.
A Bellante, paese in provincia di Teramo, di origine medievale, è fissata dal 28 Giugno al 2 Luglio la tradizionale ‘Sagra delle Lumache’, arrivata alla sua ottava edizione. Ospiti del suo bellissimo belvedere, serviti ai tavoli, gli amanti di questo particolare mollusco potranno assaporare diversi piatti, pensati per accontentare anche i palati più esigenti.
Tagliatelle di farro al sugo di lumache, guazzetto di lumache, pennette alla Bellantese e poi arrosticini, le tipiche frittelle semplici o con prosciutto crudo, ma anche con il sugo di chiocciole e gli immancabili formaggi fritti e patatine: questo il menù pensato per l’evento, che promette di accontentare grandi e piccini. Inoltre, è prevista, per allietare tutte le serate di festa, tanta musica, che spazierà dal rock alle musiche popolari e tradizionali, per accontentare tutte le fasce d’età, compresi i più piccoli ai quali sarà dedicata una particolare animazione.
L’evento, infine, è stato organizzato al coperto, per cui si svolgerà assolutamente anche in caso di pioggia: sarà l’occasione per assaggiare questi piatti particolari, con un ingrediente gustoso e genuino.