Si svolgerà Domenica 18 Giugno lungo sentieri e piccoli paesini in provincia di Teramo, la Bascialonga, che prende il suo nome proprio dal paese di Basciano: l’appuntamento con questa singolare iniziativa è promosso dall’associazione ‘L’Abruzzeria’.
Basciano, paese di oltre 2000 abitanti della provincia di Teramo, è famoso per la sua sagra del prosciutto e per essere uno dei comuni inseriti nell’Unione dei Comuni Colline del Medio Vomano, invece, l’associazione ‘L’Abruzzeria’ è stata fondata per promuovere il territorio abruzzese da un punto di vista culturale e ambientale attraverso la cooperazione di enti, aziende locali e privati cittadini.
I suoi tre fondatori, Graziano Di Crescenzo, che opera come segretario, Federica Ruggieri, che ricopre la carica di presidente e Antonio Iacobone, in qualità di tesoriere, concentrano l’attività senza scopo di lucro dell’associazione anche nel settore enogastronomico abruzzese con vivacità e rispetto per l’ambiente.
La ‘Bascialonga’è la terza edizione di una bellissima camminata, senza competizione, che prevede, per Domenica 18 Giugno, 9 tappe enogastronomiche con prodotti locali, quelli commercializzati e poi venduti nella stessa zona in cui sono stati prodotti, e per questo definiti a ‘chilometro zero’: i passeggiatori potranno attraversare 9 chilometri fra campi, aziende, stradine e piccoli paesini, accompagnati dalla bellezza del paesaggio e dalla condivisione con altri amanti della cultura e della natura.
Non mancheranno quelle specialità tipiche del territorio teramano, come formaggi, salumi, olio e vino e i piatti che fanno da sempre parte della tradizione culinaria locale, come la famosa chitarrina con il sugo di pallottine di carne e molto altro. Musica, condivisione e molta allegria condiranno il resto, come nelle precedenti edizioni.
E’ previsto un numero massimo di partecipanti, non più di 250 camminatori e il prezzo del biglietto è fissato per 25 euro, con incluso il tesseramento all’associazione ‘L’Abruzzeria’: per i più piccini, fino ai 12 anni, la ‘Bascialonga’ è gratuita.
Un’iniziativa da non perdere, dunque, all’insegna di un’interessante e piacevole avventura.