Sta per tornare la Notte dei Faugni di Atri: l’evento ha inizio, come sempre, dalla sera del 7 dicembre e termina con la bellissima processione alle 5 di mattina dell’8 dicembre
Definita il “capodanno atriano”, la Notte dei Faugni è un rito che mette in primo piano il fascino e le bellezza di un appuntamento che appartiene alla più antica tradizione pagana e che si è, poi, legato alla festa cattolica dell’Immacolata Concezione.
Viene, infatti, riproposto ogni anno nelle vie del borgo durante la “nottata” dal 7 all’8 dicembre.
Un tempo questo periodo di passaggio si trascorreva semplicemente svegli nelle abitazioni. Da qualche anno, invece, si lega a una serie di eventi che si svolgono durante la notte.
Come sempre, quindi, anche la Notte dei Faugni 2018 sarà all’insegna del divertimento per tutti: ci saranno concerti, musica “live” nelle strade, spettacoli di vario genere, si potranno gustare tante speciali proposte gastronomiche, gli esercizi commerciali resteranno aperti per fare shopping.
Tra i vari appuntamenti previsti quest’anno, va anche ricordato che la sera del 7 dicembre avrà inizio la stagione teatrale atriana 2018/2019. Presso il teatro comunale, infatti, alle 21.00, salirà sul palco Monica Guerritore con il suo spettacolo: “Giovanna D’Arco”, di cui è anche regista e autrice.
Alle 5 del mattino dell’8 dicembre inizierà la splendida e suggestiva processione nelle vie cittadine. Saranno portati in corteo dei fasci di canne legati – i “faugni” – accesi con il “sacro fuoco” benedetto la sera prima in Piazza Duomo.
La processione, accompagnata dal sottofondo musicale della banda, seguirà il consueto percorso illuminando con i faugni accesi le vie di Atri fino a tornare di nuovo nella piazza del Duomo. Qui si svolgerà il momento finale dell’evento: i faugni accesi daranno vita al grande falò che concluderà i festeggiamenti di questa lunga notte.
Per avere ulteriori informazioni e aggiornamenti è possibile seguire la Pagina Facebook dell’evento e la Pagina Facebook dedicata alla Notte dei Faugni. Per chi parte da Pineto sarà a disposizione un comodo bus navetta.