Dal 16 aprile a Giulianova si parte con il progetto Adriatico a Scuola: è un’iniziativa orientata a seguire un percorso di alimentazione di qualità nelle mense scolastiche e che sia basata sui prodotti ittici locali.
Mangiare in modo corretto è importante per il benessere ed è fondamentale far conoscere ai ragazzi le buone abitudini a tavola.
Tra gli ingredienti più gettonati per alimentarsi in modo sano c’è il pesce fresco e proprio per sottolinearne l’importanza è nato il progetto Adriatico a Scuola, a cui ha aderito anche il Comune di Giulianova.
Il pesce a tavola per tutelare la salute
Il Servizio Sviluppo Locale ed Economia Ittica Regionale ha finanziato Adriatico a Scuola. Il progetto è stato promosso dalla Regione Abruzzo e ha avuto il 100% del finanziamento dai fondi statali, regionali e europei del FEAMP (Fondo Europeo per gli Affari Marittimi e per la Pesca) relativi alla programmazione 2021-2014.
L’iniziativa è nata per incentivare l’utilizzazione del pesce fresco in tavola. I prodotti ittici, grazie alle loro caratteristiche proteiche e ai loro benefici nutrizionali, dovuti all’importante contenuto di acidi grassi essenziali, contribuiscono a realizzare un’alimentazione sana.
Diventa così molto importante inserirli nel menu quotidiano scolastico sottolineando anche il fatto che così si valorizza in modo più mirato anche uno dei prodotti locali più importanti.
Adriatico a Scuola: si parte a Giulianova
A partire da venerdì 16 aprile anche nelle mense scolastiche di Giulianova saranno disponibili piatti a base di pesce fresco locale.
Verranno cucinati prodotti ittici pescati a chilometro zero oppure allevati nel territorio regionale. Saranno, quindi preparate ricette gustose e di alta qualità nutrizionale a base di alici, sgombri, vongole, pannocchie e tanto altro tra pesci e molluschi.
Il percorso di Adriatico a Scuola non si limita, però, a questo importante cambiamento nelle abitudini gastronomiche.
Sarà, infatti, svolto anche un lavoro orientato a sensibilizzare le giovani generazioni su questo argomento, sull’importanza, cioè, di avere un’alimentazione che sia il più possibile equilibrata e corretta. Questo lavoro informativo sarà svolto dai docenti e dal personale qualificato della Partners in Service srl Centro CEA Ambiente e mare.
Va ricordato, infine, che la validità di questo progetto è stata confermata dal Patrocinio della Fondazione Veronesi, proprio perché si occupa di divulgare l’importanza per la salute di uno stile di vita corretto che inizia delle buone abitudini a tavola e da un’alimentazione equilibrata.