Sabato 13 febbraio a Giulianova verrà effettuato uno screening gratuito, con test rapido, agli alunni, ai docenti, agli operatori scolastici delle scuole elementari e medie e per il personale delle scuole d’infanzia.
Per alunni, docenti e non docenti delle scuole giuliesi è stata organizzata una nuova campagna di screening gratuito.
La ricerca dell’antigene di SARS-Covid 2 sarà effettuata con test rapido e con risposta, in caso di eventuale positività, entro 3 ore dal test.
Screening gratuito: chi può farlo
Questa nuova campagna è dedicata alle scuole elementari e medie. Potranno, quindi, essere sottoposti al test tutti gli alunni dai 6 anni in su, tutto il personale docente e non docente, gli operatori scolastici di questi istituti.
In riferimento alle scuole dell’infanzia, potrà essere sottoposto al test solo il personale docente e non docente. Per gli alunni, cioè i bambini al di sotto dei 6 anni, si attende una pianificazione dello screening da parte della ASL.
Screening gratuito: chi NON deve farlo
Non devono effettuare il test le seguenti categorie di persone:
1 – chi abbia sintomi riconducibili all’infezione da Covid-19;
2 – chi abbia attualmente qualsiasi altro tipo di malattia;
3 – chi abbia già fatto il test e sia in attesa di risposta;
4 – chi sia già in isolamento o in quarantena;
5 – chi abbia già programmato una data per effettuare un tampone;
6 – tutti gli alunni, i docenti, il personale scolastico che sia già stato posto in isolamento dalla ASL di Teramo.
Tutte le info utili
Lo screening si svolgerà nella giornata di sabato 13 febbraio secondo il seguente orario: dalle ore 9.00 alle ore 13.30 e dalle ore 14.30 alle ore 18.30.
Chi fa parte dell’Istituto Comprensivo Giulianova 1 dovrà recarsi presso la sala polifunzionale I Pioppi.
Chi, invece, fa parte dell’Istituto Comprensivo Giulianova 2 dovrà recarsi al Palacastrum, in Via Treviso, presso il Quartiere Annunziata.
Gli alunni dovranno essere accompagnati dai genitori e dovranno portare la tessera sanitaria e il documento di identità (in corso di validità). Bisognerà, inoltre, avere con sé anche il modulo di accettazione compilato, corredato dall’informativa sulla privacy, che si può scaricare dal sito istituzionale del Comune.
L’eventuale positività sarà comunicata telefonicamente da parte di un operatore sanitario nella stessa giornata del 13 febbraio, entro 3 ore dall’effettuazione del test.