La pizza dolce abruzzese è una ricetta semplice, che appartiene alla più genuina tradizione teramana. Si prepara sopratutto per le feste di compleanno, ma è un dolce che può essere assaporato in tutti i periodi dell’anno.
Ingredienti
(Le dosi indicate si riferiscono a circa 10 persone)
Per il pan di spagna
- 10 uova fresche
- 8 cucchiai di zucchero
- 10 cucchiai di farina tipo 00 (o gialla)
- vanillina
- scorza di limone grattugiata
- burro
Per la crema pasticcera
- un litro di latte
- 8 tuorli d’uovo
- 8 cucchiai di zucchero
- 4 cucchiai di farina
- una scorza di limone
- cannella
Per la pizza dolce
- 500 gr. di zucchero
- un albume montato a neve
- 200 gr. di mandorle tostate e sbriciolate
- 50 gr. di cacao amaro
- latte
- un cucchiaino di succo di limone
- una tazzina di caffè
Preparazione
Cominciate dal pan di spagna. Sbattete i tuorli d’uovo in una terrina con lo zucchero, la farina, la vanillina e la scorza di limone. Dopo aver sbattuto gli albumi a neve, aggiungeteli al resto dell’impasto, mescolate bene e versate in una teglia imburrata. Far cuocere a 180° per circa 30/40 minuti. Ora passate alla crema pasticcera. In una terrina, mescolate lo zucchero con i tuorli dell’uovo. Aggiungete la farina, poi il latte. Versate in una pentola e fate riscaldare con la fiamma molto bassa. Aggiungete la scorza di limone e continuate a girare fino a quando la crema vi sembra densa e morbida al punto giusto. La pizza invece si prepara in questo modo: fate bollire 300 gr. di zucchero con un bicchiere d’acqua, e aggiungete le mandorle tritate e la scorza di limone. Ora, tolta la crema pasticcera dal fuoco, dividetela in due parti e versate in una il cacao zuccherato assieme alla cannella. I dischi di pan di spagna dovrebbero essere 4, da spalmare alternando la crema pasticcera e la crema della pizza dolce preparata con le mandorle. Prima di cominciare la farcitura, umettate i dischi di pan di spagna con liquore dolce e caffè. Coprire il dolce con glassa bianca ottenuta mescolando un albume d’uovo assieme a zucchero e succo di limone.
Guarnitura
La pizza dolce tradizionale è guarnita con la glassa bianca, panna montata e le ciliegine candite, che donano colore al dolce.