Il pescatore di sogni, il libro di Marco Maria Ferrari, sarà presentato domenica 16 maggio a Giulianova: appuntamento alle ore 18.00 presso il Circolo Nautico Vincenzo Migliori.
Marco Maria Ferrari presenterà il suo libro autobiografico a Giulianova insieme con l’editore, Arturo Bernava. L’incontro sarà moderato dallo storico e giornalista Sandro Galantini e parteciperà anche il Presidente dell’Ente Porto di Giulianova, Valentino Fabrizio Ferrante.
Marco Maria Ferrari
Nato a Giulianova nel 1950, Marco Maria Ferrari ha frequentato la Facoltà di Diritto Comparato all’Università di Strasburgo. Dal 1976 esercita la professione forense e ha collaborato con l’Università di Teramo con la cattedra di Diritto del Lavoro. Le sue passioni sono il mare, la navigazione a vela, le immersioni, l’archeologia.
Il pescatore di sogni è il titolo del suo esordio letterario. Il libro è uscito ad aprile di quest’anno ed è stato pubblicato da Edizioni IlViandante.
Il pescatore di sogni
Il libro è un racconto biografico o, per meglio dire, un’autobiografia romanzata e parte dai ricordi che arrivano all’autore grazie a uno stimolo sensoriale.
Il profumo del pane appena sfornato che si diffonde nella camera dove lui sta dormendo, infatti, gli permette di ricordare tutto quello che è legato alla sua infanzia e alla casa di famiglia di Giulianova.
Accanto a lui c’è un vecchio marinaio, Roberto, che nel sogno racconta a Marco la vita dura del tempo passato a Giulianova. La città è sempre sullo sfondo, mentre la vita dell’autore e le sue esperienze si rivelano in un contatto forte e indelebile tra le esperienze, i dolori, gli amori, la vita delle generazioni che lo hanno preceduto. Ci sono fili, anche se invisibili, che legano tutto e sono quei valori che, una volta consapevoli, diventano eterni.
Il mare, la vita dei marinai, l’ambiente del porto di Giulianova sono al centro delle pagine de Il pescatore di sogni.
Il libro è anche arricchito da 42 foto scattate negli anni tra il 1934 e il 1940. Nella foto di chiusura c’è l’autore bambino che si trova in braccio al padre, Pietro Ferrari, docente di Latino e Greco al Liceo Classico di Teramo, oltre che scrittore e poeta.
La presentazione si svolgerà all’aperto, presso il Circolo Nautico Vincenzo Migliori, a Giulianova, nel pieno rispetto delle normative anti-Covid e rispettando il distanziamento.