Sarà la riserva naturale di Fiume Fiumetto ad accogliere il laboratorio del progetto La sostenibilità in Comune che permetterà di formare sul tema ambientale 50 giovani di un’età compresa tra i 18 ai 32 anni residenti nella provincia di Teramo.
Lo scopo di questo corso di formazione è creare dei, cosiddetti, Ambasciatori di Sostenibilità. Fornirà ai partecipanti gli strumenti giusti per muoversi nel cambiamento epocale e culturale legato alla sostenibilità e alla cura dell’ambiente. Oltre questo, permetterà di sviluppare nuove opportunità lavorative.
La sostenibilità in Comune
Il progetto La sostenibilità in Comune – azioni per la diffusione di nuove pratiche e cambiamenti di stile di vita nei cittadini di Colledara ha ricevuto un finanziamento di oltre 31 mila euro da azioneprovincegiovani.
Il progetto è nato per coinvolgere le giovani generazioni in un’iniziativa formativa legata alla tematica ambientale e alla sostenibilità. Saranno trattati, quindi, temi che fanno riferimento all’ambiente a partire dai rifiuti, dall’agricoltura e fino al clima e al turismo nelle aree verdi.
Una volta acquisite le conoscenze e le competenze, i partecipanti avranno modo di coinvolgere e sensibilizzare la loro comunità. E, soprattutto, avranno la possibilità di sviluppare loro progetti di auto-imprenditorialità nel campo della, cosiddetta, economia verde. Ci saranno, in pratica, possibili nuovi sbocchi lavorativi.
Fiume Fiumetto: tra natura e storia
La riserva naturale di Fiume Fumetto, a Colledara, sarà il laboratorio in cui il progetto verrà sviluppato.
Lo splendido scenario offerto da questo parco attrezzato territoriale, nato nel 1990, è quello di un’area di oltre 80 ettari dalle caratteristiche variegate.
Fiume Fiumetto, infatti, oltre alla bellezza del paesaggio, tra salici, pioppi, querce, le cascate create dai corsi d’acqua e tantissimo altro, ospita al suo interno lo splendido borgo medievale di Castiglione della Valle.
Primo incontro: 8 maggio
Il corso di formazione è gratuito, avrà inizio l’8 maggio e terminerà l’8 giugno. Comprende 15 ore di laboratorio, 25 ore di webinar e 10 ore di visite studio per un totale di 50 ore formative.
I partecipanti acquisiranno conoscenze su temi come la tutela della biodiversità e la valorizzazione del patrimonio culturale delle aree interne. Potranno, quindi, costruire dei gruppi attivi sul tema della sostenibilità ambientale all’interno del loro territorio, promuovendo stili di vita utili a combattere i cambiamenti climatici.
Oltre al corso, sono previste altre iniziative: un progetto educativo per i cittadini da portare avanti nelle scuole di Colledara e una serie di attività da svolgersi in primavera e in estate per promuovere il territorio dal punto di vista turistico. Sarà, inoltre, organizzato un evento a Teramo a cui si vorrebbe far partecipare tutti i Comuni della provincia.
Tutte le info utili
Possono iscriversi al progetto giovani con un’età compresa tra 18 e 35 anni. Verrano considerati con precedenza i residenti nella provincia di Teramo e, in particolare, nei Comuni che si trovano nelle aree interne.
Le iscrizioni sono già aperte e possono essere effettuate entro le ore 13.00 di lunedì 3 maggio. Tutte le info al riguardo sono disponibili nella Pagina Facebook della Provincia di Teramo APG 2020. Sono, inoltre, a disposizione l’indirizzo di posta elettronica [email protected] e il numero di telefono 0872/608696.