La gara ciclistica Tirreno-Adriatico torna a passare in Abruzzo con due tappe sul territorio teramano: la prima a Prati di Tivo e la seconda a Castellalto con passaggio a Giulianova.
L’edizione 2021 della Tirreno-Adriatico si svolgerà dal 10 al 16 marzo (salvo uno slittamento della data causato da un eventuale aggravamento della situazione pandemica).
Il percorso della Tirreno-Adriatico 2021
Il percorso della 56esima edizione della Corsa dei due Mari comprende un totale di 1104,1 km. Sono previste 7 tappe passando attraverso diversi scenari naturali: dal mare all’entroterra, alla montagna.
Le tappe sono state organizzate per dare spazio a tutti: ai velocisti, agli attaccanti, ci saranno tappe con arrivo in salita, non mancherà la cronometro individuale. Ogni atleta, quindi, potrà esprimersi al meglio.
Durante la gara della Tirreno-Adriatico i ciclisti passeranno attraverso i territori della Toscana, l’Umbria, il Lazio, l’Abruzzo, le Marche. E proprio sul territorio abruzzese la corsa torna dopo ben 5 anni di assenza.
Si comincia il 10 marzo con prima tappa, 156 km, con arrivo a partenza a Lido di Camaiore e dedicata ai velocisti. La seconda tappa è lunga 226 km e va da Lido di Camaiore a Chiusdino. La terza tappa, 189 km, va da Monticiano a Gualdo Tadino e prevede una leggera salita nella parte finale.
Tirreno-Adriatico: le due tappe nel teramano
Il 13 e il 14 marzo si svolgeranno le due tappe in cui è compreso anche il territorio teramano. La prima, 148 km, parte da Terni e si sviluppa con parecchia intensità fino all’arrivo a Prati di Tivo percorrendo un finale in salita di 14,5 km.
La seconda tappa nel teramano è la, cosiddetta, Tappa dei Muri e va da Castellalto a Castelfidardo. E’ una tappa di 205 km che parte con 100 km su rettilineo, tocca le cittadine sulla costa e passerà, quindi, anche per Giulianova.
Si va, quindi, avanti con le due ultime tappe. Il 15 marzo i ciclisti percorreranno i 169 km della tappa da Castelraimondo a Lido di Fermo. La Tirreno-Adriatico si concluderà il 16 marzo con gli 11,1 km della cronometro di San Benedetto del Tronto che quest’anno ha un percorso del tutto rinovato rispetto ai precedenti.
Lavori di sistemazione stradale
Per rendere agevole e senza problemi il passaggio dei ciclisti, si sta già lavorando sulla viabilità per la sistemazione di alcuni tratti. Tra gli interventi da realizzare ci sono, in particolare, quelli relativi alla provinciale 24/A di Villa Torre a Castellalto e sulla 43 di Pietracarmela.