Celestino V tra spirito e potere è il titolo del dramma medievale che sarà in scena a Giulianova, località salita Montegrappa, il 23 agosto alle ore 20.30 e alle ore 22.00: l’ingresso è libero e la prenotazione è obbligatoria.
Gli ultimi anni di vita di Papa Celestino V sono raccontati in questo dramma medievale che la Compagnia dei Criptomani porterà in scena a Giulianova domenica 23 agosto. La rappresentazione si svolgerà nel pieno rispetto delle normative anti-covid.
Celestino V tra spirito e potere
Celestino V (al secolo Pietro Angelerio e detto anche Pietro da Morrone) è stato Papa per pochi mesi nel 1294. La sua figura è peculiare: era, infatti, un semplice monaco eremita che si trovò a salire sul soglio pontificio dopo la sua elezione.
Istituì la Perdonanza, indulgenza plenaria che viene rinnovata a L’Aquila ancora oggi, ogni anno nelle giornate del 28 e del 29 agosto.
Il dramma medievale che sarà rappresentato a Giulianova racconterà i suoi ultimi anni di vita. Lo scopo è quello di rendere ancora più note la sua figura e la sua esperienza.
In modo particolare, si vuole evidenziare l’inevitabile contrasto tra il suo spirito eremita e la gestione del potere temporale che si trovò a dover affrontare.
Lo spettacolo andrà in scena domenica 23 agosto a Giulianova con due repliche. La location è quella di salita Montegrappa. Il primo spettacolo ci sarà alle 20.30 e il secondo avrà inizio alle 22.00.
L’ingresso è libero. Per rispettare la normativa anti-covid, i posti sono limitati e la prenotazione è obbligatoria.
Per avere ulteriori info sull’evento e per prenotare è possibile telefonare al numero 333/1252432 nell’orario dalle 20.00 alle 22.30 oppure scrivere un’email all’indirizzo di posta elettronica [email protected].