A Giulianova viene aperta una spiaggia libera dedicata ai minori con disturbi dello spettro autistico dove i bambini potranno recarsi e soggiornarvi in piena sicurezza e ben protetti.
Quella che viene inaugurata sabato 13 giugno, alle ore 90.00, a Giulianova sarà la prima spiaggia libera d’Abruzzo dedicata ai minori con disturbi dello spettro autistico.
Questo importante progetto, dal nome “Granelli… di Gioia”, è stato realizzato secondo le indicazioni del documento dell’Istituto Superiore di Sanità (2 aprile 2020) e quelle del Dipartimento di Salute Mentale della Asl di Teramo.
E’ un’iniziativa che ha un’enorme valenza sociale: risponde, infatti, alle esigenze dei bambini che soffrono di questi disturbi e offre un importante supporto alle loro famiglie.
Lo scopo per cui nasce è proprio quello di migliorare la qualità della vita dei bambini. Questa è, infatti, una necessità ancora più sentita in questo periodo di emergenza sanitaria, in cui ci sono maggiori difficoltà nel vivere il quotidiano in maniera libera.
La spiaggia libera: ingresso previa prenotazione
La spiaggia libera si trova sul Lungomare Zara Nord. Più precisamente, è situata tra lo stabilimento Portofino e il Blu Relax.
Per entrare bisognerà effettuare una prenotazione telefonando al numero 085/8021224 nelle giornate del giovedì e del venerdì e nell’orario che va dalle 8.30 alle 14.00.
L’ingresso alla spiaggia sarà possibile in tutti i giorni della settimana secondo alcune fasce orarie: di mattina dalle 8.30 alle 10.30 e di pomeriggio dalle 15.30 alle 17.30.
Questo consentirà da parte dei volontari di effettuare il triage in modo agevole. Dopo l’ingresso, non ci saranno limiti di tempo per la permanenza in spiaggia.