#iorestoacasa con #Pagliaccetti120 è l’iniziativa dei Musei Civici di Giulianova per continuare a scoprire la bellezza e l’importanza dell’arte anche in questo periodo di quarantena e per festeggiare la ricorrenza dei 120 anni dalla morte dello scultore giuliese Raffaello Pagliaccetti
#iorestoacasa è lo slogan che sta caratterizzando il periodo storico attuale a causa dell’emergenza sanitaria. Il coronavirus ha ormai cambiato le abitudini di tutti in ogni campo.
Restare in casa e non uscire non permette di vivere la giornata lavorativa, scolastica, ma anche di usufruire degli eventi culturali. Oltre alle attività commerciali di vario genere, infatti, sono chiusi anche cinema, teatri e musei.
#iorestoacasa con #Pagliaccetti120
I Musei Civici di Giulianova vengono in soccorso di questa situazione con un’iniziativa molto interessante, divertente e per tutta la famiglia.
Per riportare la cultura al centro dell’attenzione di grandi e piccoli, il Polo Museale Civico e l’Assessorato alla Cultura di Giulianova hanno, infatti, deciso di proporre un’attività da fare online.
Si tratta di un gioco virtuale grazie a cui si potranno conoscere e scoprire le bellissime opere dello scultore giuliese ottocentesco Raffaello Pagliaccetti. In questo modo, si potrà anche celebrare, in modo creativo e divertente, la ricorrenza dei 120 anni dalla sua morte avvenuta, appunto, il 10 maggio 1900.
Come partecipare?
La partecipazione a #iorestoacasa con #Pagliaccetti120 è molto semplice. Ogni settimana un’opera diversa di Pagliaccetti dovrà essere riprodotta e reinterpretata da casa dai vari componenti della famiglia. Si tratta, in pratica, di trasformarsi in quadri viventi, ossia nei, cosiddetti, tableaux vivants.
Una volta realizzata l’opera non resta che scattare una foto del risultato finale e inviarla a [email protected] oppure alla Pagina Facebook del Polo Museale Civico di Giulianova.
Le foto saranno pubblicate sulla Pagina Facebook e sul profilo Instagram del Polo Museale e, infine, sarà decretato il quadro vivente vincitore per ogni opera indicata.
Il primo quadro vivente da realizzare è stato già indicato. La scultura che dovrà essere riprodotta da casa è quella dell’autoritratto di Pagliaccetti e le foto vanno inviate entro le ore 12.00 di sabato 4 aprile. Buon divertimento a tutti e… passate parola!
Per avere tutte le informazioni su #iorestoacasa con #Pagliaccetti120 è possibile seguire la Pagina Facebook del Polo Museale Civico di Giulianova e il profilo Instagram @MuseiCiviciGiulianova.