Area ciclopedonale: è questa la proposta che abbellirà il Lungomare Monumentale di Giulianova liberando la carreggiata dalle automobili e donando nuova vitalità alla zona a favore di un ulteriore sviluppo dell’economia turistica locale.
La proposta dell’area ciclopedonale che arriva dal gruppo consiliare Giulianova Turismo è orientata a valorizzare la carreggiata del Lungomare Monumentale di Giulianova.
Più precisamente, l’area ciclopedonale che si dovrebbe realizzare riqualificherebbe il tratto di via che va dallo chalet Arlecchino allo chalet Caprice. Sarebbe, quindi, la soluzione ecosostenibile migliore per dare il giusto valore a questa zona, sottolineandone così il pregio naturale e turistico.
Il piano progettuale
Il progetto è in bozza e sarà valutato, in fase di attuazione, sulla base di quello già esistente nato dal lavoro della precedente amministrazione.
La bozza progettuale dell’area ciclopedonale è stata realizzata con la collaborazione di Alessandro Tursi. Architetto urbanista, è il Presidente Nazionale della Federazione Italiana Ambiente e Bicicletta (FIAB) e l’ideatore di ComuniCiclabili FIAB.
Tursi ha metto in evidenza la necessità di recuperare e rivalutare questa zona rendendola accessibile esclusivamente alle bici e ai pedoni. In questo modo sarebbe più fruibile dal punto di vista turistico con la conseguenza di un incremento dell’economia di questo comparto così importante per Giulianova.
Secondo le linee-guida del progetto, quindi, il tratto urbano indicato andrà completamente liberato dalle automobili.
La pista ciclabile verrà ampliata con l’inserimento del doppio senso di marcia, rendendo, quindi, agevole il percorso delle bici in entrambe le direzioni.
Per quanto riguarda, invece, lo spazio pedonale, questo sarà arricchito con alberi, aiuole e altri complementi di arredo urbano.
L’area pedonale acquisterebbe, inoltre, un’ulteriore importanza, visto che, in questo modo, offrirà un collegamento diretto per potersi muovere agevolmente tra gli stabilimenti balneari e gli esercizi commerciali. E questo faciliterà l’organizzazione di eventi di vario genere durante la stagione estiva e non.