Ansia, attacchi di panico, stress e ancora fobie e disturbi psicosomatici, in un contesto sociale come quello attuale dove la quotidianità segue ritmi decisamente frenetici e spesso difficili da sostenere, rappresentano problematiche all’ordine del giorno. Rivolgersi a un professionista qualificato rappresenta la soluzione, questo poiché un aiuto esterno, mirato e perfettamente focalizzato sulla problematica da trattare, aiuta ad affrontare la propria routine in maniera più serena, imparando ad osservare la propria vita da una prospettiva diversa, sicuramente positiva e propositiva.
La Dott.ssa Maria Vittoria Montano, Psicologa e Psicoterapeuta a Giulianova e a Pescara, da anni mette a disposizione la propria esperienza professionale, sviluppata inizialmente in ambito psichiatrico, nel trattamento di disturbi legati all’umore, all’ansia, problematiche affettive e disturbi relazionali anche correlati alla vita di coppia, rappresentando un concreto supporto specialistico e psicologico, imprescindibile in ogni “percorso di guarigione”. Ricorrere alla psicologia significa infatti accettare quelli che possono essere limiti personali, lavorando al fine di trasformarli in veri e propri punti di forza utili ad acquisire una maggiore consapevolezza di sé e delle proprie capacità, imparando ad affrontare le proprie paure, dopo averne compreso il significato più profondo.
Sostegno psicologico
Attraversare momenti di difficoltà così come periodi di disagio è tipico della vita, tuttavia può capitare di non sentirsi in grado di affrontare eventuali criticità affidandosi semplicemente alle proprie forze. Scegliere di avvalersi di un supporto rappresenta il primo importante passo proteso verso un reale cambiamento così come il ripristino dello status di benessere e positività perso. Lo Studio di Psicoterapia e Ipnosi della Dott.ssa Maria Vittoria Montano nasce per sostenere e accompagnare ogni paziente, agevolando l’acquisizione di tutte le modalità necessarie a un’ottimale gestione delle criticità presenti comunemente nella vita.
Obiettivo principale del percorso è acquisire la reale consapevolezza delle proprie potenzialità promuovendo le personali capacità decisionali e imparando in questo modo a percepire sé stessi come in grado di fronteggiare efficacemente ogni situazione, sebbene spiacevole e demotivante.
Psicoterapia individuale
Nella vita spesso può capitare di percepire la sensazione che qualcosa debba essere cambiato: dalle caratteristiche personali non più perfettamente funzionali e che necessitano di essere in qualche modo mutate alla necessità di affrontare “di petto” situazioni di transizione o di difficoltà quali possono essere la conclusione di una relazione, la nascita di un figlio o ancora un cambiamento legato alla propria attività professionale e lavorativa, tutte esperienze che in qualche modo possono generare sofferenza e destabilizzare. Richiedere l’intervento di uno psicologo o di uno psicoterapeuta, si rivela dunque risolutivo poiché consente al paziente di riappropriarsi della propria serenità e benessere. Ogni seduta di terapia individuale attuata dalla Dott.ssa Maria Vittoria Montano, si propone di predisporre un vero e proprio percorso di crescita personale in grado di stimolare i processi trasformativi della sofferenza, sia psichica che relazionale. Tale intervento rappresenta pertanto una risposta positiva all’esigenza di conoscere e sviluppare nuove opportunità personali, promuovendo il cambiamento e valorizzando le risorse personali, al fine di migliorare sensibilmente la qualità e le aspettative di vita del paziente.
Terapia di coppia
Ogni coppia, anche se apparentemente solida e collaudata può essere suscettibile ai cambiamenti così come a tutti i processi trasformativi che impone l’esistenza: nascita, crescita, sviluppo, evoluzione e mutamento fanno parte di un iter più che naturale che sovente comporta difficoltà sia a livello emotivo che psicologico. La perdita di una persona cara, la nascita di un figlio, l’attenuarsi dei sentimenti possono riflettersi sul partner generando un inevitabile cambiamento nella relazione. Tale mutamento può a sua volta compromettere l’equilibrio della coppia, determinando momenti di profonda crisi.
Un intervento esterno dato dalla terapia di coppia, servizio proposto dalla Dott.ssa Maria Vittoria Montano, può rivelarsi un valido aiuto nell’elaborazione di tali sentimenti legati alla crisi, consentendo in questo modo alla copia di canalizzare le proprie energie verso la crescita e il benessere. Entrambi i partner possono acquisire consapevolezza di quelle che sono le reciproche modalità comunicative e relazionali, individuando e risolvendo tutti i fattori che determinano le spiacevoli situazioni di stallo.
Ipnosi Eriksoniana
L’ipnosi ericksoniana viene da sempre considerata un ausilio in tutti quei processi evolutivi naturali, legati alla maturazione psichica del soggetto preso in esame. Il cambiamento non è un processo affatto semplice: ogni persona è quotidianamente influenzata non solo da fattori genetici ma anche e soprattutto da modelli cognitivi e comportamentali che possono irrigidirsi durante la crescita, strutturandosi in funzione delle interazioni famigliari e delle dinamiche socio-culturali che ne costituiscono il background. Tutto questo rappresenta pertanto un limite che generalmente tende a manifestarsi attraverso sintomi e disturbi quali somatizzazioni, ansia, panico, depressione, fobie che possono compromettere seriamente la serenità e l’intera esistenza di ogni persona, assorbendone l’energia utile al perseguimento dei relativi obiettivi personali. La Dott.ssa Maria Vittoria Montano attraverso l’ipnositerapia, consente al paziente di ridurre sensibilmente quelli che ne sono i limiti, amplificandone le reali capacità. Un percorso terapico complesso ma particolarmente efficace, volto a coloro che desiderano acquisire una maggiore autostima, valorizzando e sfruttando i naturali punti di forza, fulcro della personalità.
Per ulteriori informazioni: www.mariavittoriamontano.it