Estate ricca di eventi al Molo Sud del Porto di Giulianova: da giovedì 29 agosto a domenica 1 settembre, infatti, andrà in scena il festival Prima Secca, il cui programma sarà incentrato sul mare senza confini. Organizzato dall’associazione di ristoratori abruzzesi Aria, l’evento si propone di favorire la conoscenza e la valorizzazione delle eccellenze del territorio, grazie all’incontro di musica e gastronomia.
Il programma della prima giornata
Tutti i giorni dalle 7 alle 11 di sera i partecipanti alla manifestazione avranno l’opportunità di cenare negli spazi del Pala Secca, grazie alle specialità offerte da più di 20 ristoratori abruzzesi, con un carnet da 18 ticket. Prima Secca sarà inaugurata ufficialmente giovedì pomeriggio, quando i saluti istituzionali del presidente dell’Ente Porto si affiancheranno a quelli del comandante della Capitaneria di porto, del sindaco e dell’assessore al Turismo del Comune di Giulianova, del presidente dell’associazione Aria e del presidente della Lega Navale.
Dopodiché saliranno sul palco Tony Esposito & Macapea Acoustic Band, per un’esibizione live che vedrà anche la partecipazione dell’artista Mark Kostabi in qualità di special guest. Ma non è tutto, perché sarà possibile beneficiare anche di una sessione gourmet, con una cena a 4 mani preparata dallo chef Enzo di Pasquale del Bistrot ‘900 di Giulianova insieme con Riccardo Agostini, che direttamente da Pennabilli (in provincia di Rimini) riprodurrà i sapori del suo ristorante Il Piastrino, premiato con una stella Michelin.
Gli altri appuntamenti
Venerdì 30 agosto gli chef presenti saranno Franco Franciosi e Marco Cahssai, mentre sabato 31 sarà la volta di Sabatino Lattanzi e Davide Di Fabio, proveniente niente meno che dall’Osteria Francescana. Infine, domenica 1 settembre la cena speciale sarà cucinata da Cinzia Mancini e da Marco Gubbiotti