Sabato prossimo, 10 agosto, il lungomare Spalato di Giulianova (banchina di riva sud) accoglierà la XVIII edizione della Veleggiata in onore della Madonna del Portosalvo, organizzata con la collaborazione della Lega Navale Italiana Giulianova. L’appuntamento è per le 9 del mattino, e intende celebrare la Festa della Parrocchia della Natività di Maria Vergine, nata negli anni ’20 del secolo scorso nella cosiddetta Borgata marina.
La devozione alla Madonna
Il culto della Vergine è molto sentito nel centro teramano, soprattutto in riferimento al lavoro svolto dalla marineria locale e al posto. Ecco perché è ormai tradizione che il sabato che precede la festa venga organizzata dalla sezione della Lega Navale Italiana di Giulianova una veleggiata che intende omaggiare la Madonna del Portosalvo.
Il percorso delle barche a vela
Tutti i residenti e i turisti sono invitati a prendere parte a questo appuntamento, che prevede un percorso costiero ormai definito: la linea di partenza è stata stabilita all’esterno dell’imboccatura del porto; dopodiché il tragitto prevede di giungere alla foce del Salinello e di tornare indietro. La veleggiata è aperta a imbarcazioni a vela di qualsiasi tipo, senza differenze tra derive e cabinati, con l’ordine di arrivo che verrà valutato sulla linea di partenza.
Manifestazione immancabile del calendario giuliese per la stagione estiva, la veleggiata si propone come una competizione non agonistica, una partecipazione di carattere sportivo alle celebrazioni che si svolgono per rendere omaggio alla Madonna del Porto Salvo. Ci saranno comunque dei premi, che verranno assegnati non solo a coloro che si classificheranno ai primi posti nella categoria derive e nella categoria cabinati, ma anche alle barche e agli equipaggi che riusciranno a farsi notare per la loro bravura, per la loro simpatia o perfino per la loro lentezza. Perché ciò che conterà sarà soprattutto divertirsi.