“Tacchinando” dà appuntamento a Canzano dal 23 al 28 luglio 2019 alla “Sagra del tacchino alla canzanese” per gustare questa pietanza tipica della cucina abruzzese preparata secondo l’antica e originale ricetta della tradizione locale
“Tacchinando” è una sagra molto importante che vuole celebrare al meglio una proposta della cucina regionale famosa anche a livello internazionale.
Il “tacchino alla canzanese”, infatti, come è ben noto, è anche l’ottimo piatto che entrò a far parte del menu curato per gli astronauti che nel 1969 andarono in viaggio verso la Luna.
La 13esima edizione di questo evento imperdibile è ora in dirittura di arrivo.
“Tacchinando” si svolgerà, infatti, dal 23 al 28 luglio.
Saranno sei serate tutte a disposizione per poter assaporare il meraviglioso ventaglio organolettico di questa pietanza che a Canzano – località in cui nacque – si prepara, naturalmente, seguendo le indicazioni della ricetta tradizionale.
Il menu che sarà proposto negli stand è davvero irresistibile e ricco. I primi piatti variano dai cannelloni ai ravioli, agli gnocchi: formati di pasta diversi con condimenti golosissimi!
Per quanto riguarda i secondi, protagonista d’onore è, naturalmente, il “tacchino alla canzanese” con un contorno di zucchine e carote, ma si potranno anche gustare le mazzarelle, la burrata con mortadella e tartuto e, in alcune giornate, ci sarà l’ottimo formaggio fritto.
Per i super-golosi ci sono ancora altre proposte da leccarsi i baffi: frittelle preparate in tanti modi diversi, i classici panini con la salsiccia da accompagnare con le patate fritte.
L’angolo dei dolci vede in primo piano altre specialità locali e cioè i cantucci e lo storione di Canzano. Per completare il menu, non può certo mancare l’ottimo vino locale e c’è anche un’ampia scelta di birre per tutti i gusti.
Oltre all’angolo della gastronomia, il programma di “Tacchinando” è stato curato per essere completo da ogni punto di vista e in maniera tale da far conoscere il borgo anche dal punto di vista storico-artistico.
Si potrà partecipare ad una passeggiata con il supporto di una guida (da organizzare raggiungendo il numero minimo di 10 partecipanti) per conoscere le bellezze architettoniche locali.
Percorrendo le vie e i vicoli canzanesi si andrà dalla Chiesa della Madonna dell’Alno alla Chiesa di San Biagio, passando per la Chiesa di San Salvatore e la neviera di Canzano.
Ampio spazio è dedicato ai bellissimi ricami che qui vengono realizzati. Durante “Tacchinando”, infatti, si svolgerà anche la “37esima Mostra del ricamo antico e moderno”.
L’arte del ricamo è un’attività artigianale di cui Canzano va orgogliosa e che continua ad essere esercitata grazie all’attività instancabile della scuola di ricamo locale, “Ars et Labor”, che ne conserva e ne tramanda l’antica tecnica.
Per avere ulteriori informazioni sull’evento e per conoscere in maniera più approfondita la tradizione del “tacchino alla canzanese” è possibile collegarsi al sito www.tacchinoallacanzanese.it e seguire la Pagina Facebook dedicata.