“Nata per te”: il libro che racconta la storia di Luca Trapanese e della piccola Alba, scritto insieme con Luca Mercadante, sarà presentato domenica 3 marzo 2019 a Giulianova presso la Sala Comunale “Buozzi”
Pubblicato da Einaudi, nella Collana “Stile Libero Extra”, questo libro racconta una storia vera e emozionante che vede al centro, prima di tutto, Alba, una bambina con Sindrome di Down che è stata abbandonata in ospedale subito dopo la sua nascita.
La piccola ha avuto inizialmente una grande difficoltà ad essere accolta da genitori adottivi: sono stati, infatti, ben 30 i nuclei famigliari che non hanno voluto o avuto la forza di accoglierla in casa, ma Alba ha trovato la sua famiglia in Luca Trapanese che è, invece, single e gay.
Il percorso di Luca riguardo il desiderio di adottare un bambino ha avuto inizio alcuni anni prima, quando aveva condiviso questa intenzione e priorità con il compagno di allora.
Una volta finita la loro storia, però, Luca ha deciso di non rinunciare a questo desiderio. Si è così reso disponibile, presso il Tribunale di Napoli, ad essere inserito nell’anagrafica dei single disposti all’affido di bambini con problematiche di vario genere.
Come viene raccontato nel libro, Alba è arrivata nella sua vita quando era nata da solo 30 giorni. Era il 29 luglio 2017 e da quel momento è iniziato un percorso nuovo per lui e per la bambina.
Luca ha voluto raccontare questo suo percorso in questo testo scritto insieme con Luca Mercadante, con il quale, nonostante condivida lo stesso nome, ha poco e nulla in comune, a cominciare dal fatto che mentre Trapanese è cattolico praticante, Mercadante ha una visone atea dell’esistenza.
Proprio, però, la grande differenza di vita e di pensiero dei due ha dato vita ad un testo molto particolare e emozionante che, nonostante le due visioni contrapposte anche sul concetto di aborto nel caso di gravidanze “complicate”, mette in piena luce il valore della paternità.
La presentazione di “Nata per te. Storia di Alba raccontata fra noi” avrà inizio alle ore 17.30, saranno presenti gli autori e l’incontro sarà moderato dalla giornalista Azzurra Marcozzi. Per avere ulteriori info sull’evento è possibile seguire la Pagina Facebook dedicata.