Il Centenario della fine della Prima Guerra Mondiale ricorre quest’anno: appuntamento di alto valore storico e culturale, scopriamo qual è il programma delle celebrazioni a Giulianova
Dal 2 al 4 novembre 2018 si svolgerà questo evento importante e di grande emozione che mette al centro il ricordo della vittoria e della fine della Prima Guerra Mondiale che avvenne proprio il 4 novembre 1918.
La celebrazione di questo Centenario si svolgerà anche a Giulianova che ogni anno ricorda i caduti di questa e di tutte le guerre.
Il programma, molto denso, avrà inizio il 2 novembre presso il cimitero con la consueta deposizione delle corone e la Santa Messa. Ci sarà, inoltre, la cerimonia della scoperta della targa dedicata a Francesco Paolo Rossi. Giuliese, Rossi fu un agente di Polizia e morì a Verona proprio durante la guerra. Saranno, come sempre, ricordati i nomi di tutti i 144 caduti giuliesi.
Il 3 novembre è la giornata dedicata al Convegno: “Giulianova e la guerra 1915-1918”.
A questo interessante appuntamento parteciperà lo storico Sandro Galantini che, con il suo intervento, racconterà quelli che furono gli episodi e i vari avvenimenti che videro protagonista proprio la città di Giulianova durante questo terribile conflitto.
L’intervento di Walter De Berardinis, Commissario per la Delegazione di Teramo delle Guardie d’Onore, sarà anche particolarmente importante, perché rivelerà alcune notizie finora inedite che riguardano i caduti giuliesi, oltre ad annunciare due nuovi progetti per il prossimo anno.
Le celebrazioni termineranno il 4 novembre 2018. In questa giornata, con il sottofondo suggestivo della musica della Fanfara dei Bersaglieri di Pescara, si farà la lettura dei nomi di tutti i caduti della Prima Guerra Mondiale.
Dopo aver sfilato fino al lido e sul lungomare, la giornata di ricordo si chiuderà con la lettura dei nomi dei marinai caduti e che non sono stati riportati nella lapide che si trova in Piazza Dalmazia.
Altre info di approfondimento sul Centenario sono disponibili sul sito www.centenario1914-1918.it/it.