Al MAS di Giulianova l’appuntamento è per il 18 novembre con la conferenza della demoetnoantropologa Alessandra Gasparroni e della storica dell’arte Marialuisa De Santis
Presso il Museo d’Arte dello Splendore, di cui Marialuisa De Santis è Direttrice, è stato organizzato un incontro a due voci su un tema di grande interesse sociale, storico e artistico.
“Dall’uscio alla piazza. L’uomo e l’incontro” è il titolo della conferenza che si svolgerà sabato 18 novembre prossimo, a partire dalle ore 17.00, su un argomento che verrà trattato secondo la specifica preparazione culturale delle due studiose, che porteranno il loro prezioso contributo in modo da poterne fornire una traduzione e un’interpretazione il più possibile ampie e complete.
Alessandra Gasparroni, che attualmente insegna la materia “Sacro e identità di genere nella cultura europea” presso l’Università di Teramo, metterà a disposizione la sua esperienza e la sua formazione nel campo demoetnoantopologico efficacemente costruite grazie agli studi su argomenti quali la devozione popolare, il rapporto tra il rito e le feste, gli approfondimenti sul cibo rituale e tanto altro che è stato poi tradotto anche nelle sue varie pubblicazioni.
Marialuisa De Santis, laureata in Lettere Moderne e specializzata in Arte Contemporanea, dirige oggi il MAS di Giulianova.
La sua formazione culturale si orienta, in particolare, verso argomenti quali l’arte sacra abruzzese e l’espressione artistica femminile e, dunque, tratterà a partire da queste basi l’argomento della conferenza.