Anche quest’anno, Giulianova è stata e sarà ancora per due appuntamenti, protagonista de ‘Il Maggio dei Libri’, iniziativa a cui l’associazione culturale Arts Academy aderisce per il suo terzo anno consecutivo.
L’associazione nasce proprio con la finalità di diffondere attraverso eventi di formazione e di promozione tutto ciò che concerne l’arte, che sia letteratura, teatro, musica, pittura, disegno e cinema, credendo fortemente nel potere educativo della stessa e nella sua capacità di aprire orizzonti mentali e psichici.
Tre sono i temi oggetto di attenzione per quest’anno, gli anniversari di scrittori illustri, la legalità e il paesaggio e cinque gli appuntamenti previsti, due dei quali ancora in programma.
Il primo ha visto l’importante scrittrice abruzzese Donatella Di Pietrantonio presentare il suo libro ‘L’arminuta’ edito da Einaudi, presso la libreria Ianni di Giulianova, il giorno 11 Maggio, mentre il 19 dello stesso mese, è trascorso in compagnia di Austen e Yourcenar, Baudelaire e Pirandello, manifestazione dal titolo ‘Giù le maschere’, con sede nel circolo ‘Non è’. Il 20 Maggio, poi, è stata organizzata e realizzata dal dottor Sirio Maria Pomante, che ricopre la carica di direttore del Polo Museale Civico, una camminata per le strade storiche di Giulianova.
Il 27 Maggio, invece, nella sala Buozzi, in via Pasquale Rossi, la cittadinanza è invitata a partecipare alla conferenza, che si svolgerà dalle 18:00 in poi, tenuta da Walter De Berardinis, giornalista e ricercatore su temi storici, circa ‘I giuliesi nella I Guerra Mondiale. Nuove ricerche e aggiornamenti’ e, a seguire Filippo Corridoni presenterà la sua ultima fatica letteraria dal titolo ‘Sindacalismo e Repubblica’, curato da Paolo Martocchia.
Il giorno dopo, il 28 Maggio, dalle 16:00 in poi al Parco dell’Annunziata, è previsto l’evento di chiusura di questa iniziativa, con un pomeriggio dedicato ai ragazzi e ai bambini. Oggetto di attenzione sarà, infatti, il libro ‘Il Signore degli Anelli’, di John Ronald Reuel Tolkien: da qui prenderà spunto l’associazione ‘La porta nascosta’ di Bucchianico per insegnare lingua elfica, scherma antica e leggere pagine poco conosciute di questo fantastico autore.
Un ‘Maggio dei Libri’, dunque, interessante da leggere e da vivere.