Gli interventi di derattizzazione e di disinfestazione adulticida ed antilarvale si svolgeranno sul territorio di Giulianova fino al mese di ottobre: ecco le date per il mese di giugno e le indicazioni delle norme comportamentali e di prevenzione da tenere.
Le date degli interventi per il mese di giugno
Per il mese di giugno sono previsti i seguenti interventi:
- il giorno 9 giugno si svolgerà la derattizzazione e la disinfestazione antilarvale a Giulianova paese e nelle frazioni;
- nelle giornate del 14 giugno e del 28 giugno sarà effettuato l’intervento di disinfestazione adulticida a Giulianova lido e paese;
- nelle giornate del 15 giugno e del 29 giugno sarà effettuato l’intervento di disinfestazione adulticida nelle frazioni;
- il giorno 10 giugno e il giorno 24 giugno sarà effettuato l’intervento di disinfestazione antilarvale a Giulianova Lido.
Le operazioni di disinfestazione adulticida avranno inizio la notte del giorno indicato a partire alle ore 23.00. Le operazioni di disinfestazione antilarvale saranno effettuate nelle ore diurne.
Le operazioni di derattizzazione consistono nel posizionare delle esche su tutto il territorio comunale.
E’, inoltre, a disposizione il calendario completo delle giornate fino a ottobre durante le quali si svolgeranno le diverse operazioni.
Informazioni utili di comportamento e prevenzione
Durante le operazioni di disinfestazione adulticida è necessario seguire le seguenti regole comportamentali:
- chiudere le finestre;
- non sostare in ambienti all’aperto durante l’intervento e dopo l’intervento:
- non stendere la biancheria all’esterno;
- mettere al riparo, all’interno, gli animali domestici;
- togliere dall’ambiente esterno tutte le confezioni che contengono alimenti, la frutta, la verdura e ogni altro tipo di cibo;
- svuotare gli abbeveratoi destinati agli animali domestici o di allevamento;
- non parcheggiare nelle zone che potrebbero intralciare le operazioni di disinfestazione nella fascia di orario dalle 23.30 fino alle 7.
Tutti i cittadini, inoltre, sono invitati a collaborare in modo preventivo, a partire dall’evitare di lasciare cibo e rifiuti nelle strade e all’aperto.
Oltre questo, è necessario tenere sempre puliti locali come i magazzini, gli scantinati, i garage, le rimesse esterne; bisogna evitare di accumulare acqua stagnante nei vari contenitori e evitare ristagni di acqua anche nei canali e nei fossi di irrigazione che vanno, quindi, tenuti sempre puliti. E’, inoltre, necessario fare attenzione ai cartelli che indicano la presenza di esche ratticida.