Il villino Castelli-Montano a Giulianova racconta l’arte del pittore e illustratore marchigiano Adolfo De Carolis che ne conferma l’ispirazione “Liberty” con le sue bellissime decorazioni floreali
E’ recente la notizia del ritrovamento da parte di “Italia Liberty” di una serie di immagini fotografiche appartenenti a Adolfo De Carolis, fornite all’Associazione dalla famiglia del pittore, che provano e confermano il suo lavoro svolto nella decorazione del villino Castelli-Montano, situato in Viale dello Splendore.
Il villino è una splendida costruzione che si staglia con la sua creativa disposizione asimmetrica e si racconta visivamente mettendo subito in evidenza l’elemento tipico della torre laterale. La visione d’insieme è, però, resa con l’equilibrio e l’armonia tipici dell’arte architettonica del periodo in cui è stato edificato, ossia gli anni che vanno dal 1910 al 1918.
La presenza delle grandi vetrate, dei loggioni, delle finestre a forma circolare lo rendono arioso e dinamico e la sua eleganza viene ulteriormente valorizzata proprio dalle splendide decorazioni, di tipo floreale e con strisce, realizzate dalla mano sapiente di Adolfo De Carolis.
La scoperta di questa paternità artistica è molto importante, poiché contribuisce a confermare quanto l’espressione “Liberty” sia caratteristica dello stile della città di Giulianova.
Il Premio “Best Liberty City”
L’Associazione “Italia Liberty”, rappresentata da Andrea Speziali, suo curatore e grandissimo esperto di questa corrente artistica, lavora e si impegna da tempo per favorire la riscoperta e la valorizzazione dell’Art Nouveau nelle città italiane.
Tra i vari progetti c’è anche quello di un Premio annuale, “Best Liberty City”, al quale sono invitati a partecipare anche i cittadini giuliesi che potranno inviare immagini fotografiche di altri esempi di costruzioni di questo tipo all’indirizzo email [email protected] per mettere in gara Giulianova per il titolo di migliore città di stile Liberty d’Italia.